Progetto generale Fiumara d'Arte
2004-2005
Realizzazione
del Museo fotografico all'aperto di Librino
2003-2004
2002
Un chilometro
di tela per Librino
2001


1ª Edizione
Casa degli Artisti

2ª Ed. Casa dei Poeti
3ª Ed. EXTRAordinario

Piano di zona
I quartieri
Istituzioni
Emergenze
Gli artisti e il quartiere

TerzOcchio Meridiani di Luce è un progetto che coinvolgerà artisti internazionali che utilizzano diversi linguaggi  espressivi. Tutte le arti si daranno convegno a Librino con i più grandi rappresentanti. Parteciperanno all’iniziativa fotografi, video-artisti, pittori, poeti, scultori, scrittori, registi, etc. Ognuno di loro, nell’ambito del proprio linguaggio specifico, cogliendo sempre l'immagine dell'abitante di quel condominio, e quindi affiancando al proprio modulo espressivo la fotografia come mezzo, svilupperà la sua opera che sarà sempre installata, proiettata, rappresentata, sulla facciata dove abitano quegli stessi condomini che saranno i testimoni di bellezza.

Artisti-testimoni che presenteranno e garantiranno il progetto agli abitanti.

L’Associazione Fiumara d’Arte ritiene necessario, in via prioritaria, stabilire un proficuo rapporto di collaborazione con gli abitanti del quartiere. A tal proposito intende coinvolgere nel progetto personalità del mondo della cultura e dello spettacolo che utilizzano linguaggi artistici di immediata fruibilità o che riscuotono particolare successo presso la fascia di popolazione alla quale ci si rivolge.

Alcuni di questi artisti peraltro sono nati nel quartiere o intrattengono rapporti di familiarità con i suoi abitanti.

A queste personalità verrà affidato il compito di presentare e garantire il progetto agli abitanti di Librino.  Si creerà così un clima di fiducia, di aspettativa e di collaborazione, soprattutto per far accogliere positivamente quegli altri artisti dell’immagine che lavoreranno con gli stessi abitanti successivamente, per concorrere insieme alla realizzazione dell'opera che sarà installata sulla facciata del loro condominio.

A cena con gli Artisti

Nei palazzi che ospiteranno gli interventi visivi avranno luogo cene e feste private nelle quali gli artisti-testimoni illustreranno l’iniziativa. In occasione di tali eventi a carattere familiare, questi artisti-testimoni si intratterranno con gli abitanti dei palazzi per presentare l'idea del progetto. In seguito a questi incontri ogni artista-testimone si legherà ai singoli condomini, in una sorta di vincolo ideale, e  sarà invitato a presenziare alle successive inaugurazioni degli interventi estetici.

Da questi incontri gli abitanti dei condomini trarranno informazioni sul tipo e modalità di intervento che verrà fatto sui loro edifici, e gli artisti ricaveranno idee ed ispirazione per l'opera che sarà eseguita in collaborazione ideale con coloro che abitano le strutture.

L’Associazione individuerà le famiglie che dimostreranno maggiore spirito di accoglienza.


















Torna su

Antonio Presti

la biografia

Tesi di laurea e studi
sulla Fiumara d'Arte
Storia della Fiumara
I portatori d'acqua
Nagasawa
La barca dell'invisibile
Consagra
La materia poteva non esserci
 L'appello
al Presidente
della Repubblica
Carlo Azeglio Ciampi
 

 

     

Credits:
antoniobonanno.too.it

antoniobonanno
2003@yahoo.it

Associazione Fiumara d'Arte
Casa d'Arte Stesicorea

Piazza Stesicoro 15 - 95100 Catania

tel./fax 095 7151743

e-mail:
info@librino.org
Albergo-museo "Atelier sul mare"
Via Cesare Battisti 4, Castel di Tusa, 98070 (Me) - tel. 0921 334 295
fax 0921 334 283
e-mail: ateliersulmare@interfree.it
website:
www.ateliersulmare.it