Progetto generale Fiumara d'Arte
2004-2005
Realizzazione
del Museo fotografico all'aperto di Librino
2003-2004
2002
Un chilometro
di tela per Librino
2001


1ª Edizione
Casa degli Artisti

2ª Ed. Casa dei Poeti
3ª Ed. EXTRAordinario

Piano di zona
I quartieri
Istituzioni
Emergenze
Internet a Librino

"Download of the beauty"

Il progetto Terzocchio avrà internet come motore al servizio della bellezza. Per la prima volta internet trasmetterà un'opera d'arte in diretta con il mondo, che non porterà più la firma dell'artista, ma sarà autenticata da quel mondo stesso: Meridiani di luce. Non ci sarà più l'artista, non ci sarà più l'opera d'arte, non ci sarà più il singolo fruitore. Questa volta l'uomo è conduttore di bellezza: Tu sei l'opera e in  questo si manifesta la bellezza. Internet sarà lo strumento attraverso cui il Terzocchio potrà condurre i Meridiani di luce a Catania, nell'Unità Cosmica.  

Saranno coinvolti dieci palazzi che avranno proiettate sulle loro facciate, le immagini che saranno trasmesse via internet. Il navigatore, cliccando sul sito ww.librino.org accederà ad una pagina web, dove potrà scegliere se inviare l'opera realizzata dall'artista o decidere di essere lui stesso opera. Se vuole inviare l'opera d'arte con il linguaggio telematico, può scegliere la prima pagina, altrimenti, usando un'altra opzione, la pagina web appare tutta azzerata dai suoi segni, dalle sue forme e dalle luci.  Il mouse diventa il pennello dell'artista. Si potrà scegliere cliccando con il mouse di poter accendere in quella griglia di luce, il segno che si vuole.  Si potrà scegliere tra le poesie dei più grandi poeti nazionali. Si potrà scegliere tra le fotografie che rappresenteranno il mondo della scuola. Il tutto, magicamente, potrà essere assemblato dal navigatore e inviare in diretta sulla facciate dei palazzi di Librino la nuova opera che questa volta porta la firma del mondo. 

Ogni quindici minuti si spegneranno i lavori per permettere altri accessi. Meridiani di luce avvolgeranno Librino, ogni notte sarà un emozione, sarà il mondo interattivo a dare forma, segno e parola per Catania. Tutto il mondo saprà di essere conduttore di bellezza a Catania. E gli abitanti comprenderanno di essere stati prescelti per essere testimonial di bellezza della loro città. Certamente sarà un'esperienza storica ed emozionante che darà dignità e orgoglio in un modo alto e altro: quella periferia sarà promotrice di bellezza riprendendosi la sua centralità. Per la realizzazione sarà coinvolto il mondo di internet. Saranno coinvolte società di informatica che sponsorizzeranno l'evento unico e storico.

 

Antonio Presti

la biografia

Tesi di laurea e studi
sulla Fiumara d'Arte
Storia della Fiumara
I portatori d'acqua
Nagasawa
La barca dell'invisibile
Consagra
La materia poteva non esserci
 L'appello
al Presidente
della Repubblica
Carlo Azeglio Ciampi
 

 

     

Credits:
antoniobonanno.too.it

antoniobonanno
2003@yahoo.it

Associazione Fiumara d'Arte
Casa d'Arte Stesicorea

Piazza Stesicoro 15 - 95100 Catania

tel./fax 095 7151743

e-mail:
info@librino.org
Albergo-museo "Atelier sul mare"
Via Cesare Battisti 4, Castel di Tusa, 98070 (Me) - tel. 0921 334 295
fax 0921 334 283
e-mail: ateliersulmare@interfree.it
website:
www.ateliersulmare.it