Progetto generale Fiumara d'Arte
2004-2005
Realizzazione
del Museo fotografico all'aperto di Librino
2003-2004
2002
Un chilometro
di tela per Librino
2001


1ª Edizione
Casa degli Artisti

2ª Ed. Casa dei Poeti
3ª Ed. EXTRAordinario

Piano di zona
I quartieri
Istituzioni
Emergenze
TERZOCCHIO - Meridiani di Luce
Librino nuovo centro per Catania



L’idea è quella di abbattere il limite dell’essere periferia e ridare a Librino una sua centralità all’interno della polis catanese. Centro e periferia non sono legate allo spazio ma piuttosto a condizioni culturali diverse. La mancanza di una crescita culturale parallela genera la lontananza della periferia dalla città. Ignorarla è ignorare l'identità stessa della città. Per visualizzare questa emozione, l’Associazione Fiumara d’Arte inviterà grandi artisti internazionali a Librino, dove vivranno quell’ordinario quotidiano del quartiere per riconsegnarlo, con la loro sensibilità, ad una rinnovata e straordinaria immagine. Gli artisti saranno scelti in base al loro codice di linguaggio espressivo: verranno a Librino fotografi, videoartisti, scrittori, poeti, registi, scultori, pittori, videomaker, etc. Dovranno sviluppare un racconto per immagini come un album di famiglia. Feste condominiali saranno organizzate allo scopo di agevolare gli artisti a una più intima conoscenza dell’anima del quartiere, e per avvicinare gli abitanti alla conoscenza degli artisti attraverso una frequentazione quotidiana e conviviale. L'artista sarà invitato dalla Fiumara d'Arte (quale committente) ad assumere una posizione di umiltà e solo così, cogliendo in quell'immagine quotidiana la condizione spirituale dell'essere,  potrà trasformarla, attraverso il suo linguaggio, in immagine di straordinaria bellezza.
All’apparire della tua bellezza, tu affermerai: sono bello. Nei palazzi le grandi pareti cieche accoglieranno le immagini dell’artista. Quando le luci illumineranno le pareti, Librino si offrirà in tutta la sua bellezza. Sia i 90.000 abitanti del quartiere sia i visitatori diventeranno testimoni  e attori di  bellezza passeggiando  per le vie di Librino.



Da una parte vedranno un insolito spazio espositivo  di arte contemporanea  a  cielo  aperto, dall’altra scopriranno una nuova Catania, finora sconosciuta, e oggi centro pro-motore di bellezza. La città contemporanea di Catania. Le opere rimarranno esposte per un biennio, passato il quale, andranno a costituire il museo permanente Meridiani di Luce che sorgerà a Catania, nello stesso quartiere di Librino. Dall’affermazione della bellezza consegue il diritto ad una vita degna di essere vissuta.

Strutturazione e svolgimento del Progetto
Il progetto ha come riferimento il territorio di Catania e, in particolare modo di Librino. Si svolgerà nel 2006.
















Torna su

Antonio Presti

la biografia

Tesi di laurea e studi
sulla Fiumara d'Arte
Storia della Fiumara
I portatori d'acqua
Nagasawa
La barca dell'invisibile
Consagra
La materia poteva non esserci
 L'appello
al Presidente
della Repubblica
Carlo Azeglio Ciampi
 

 

     

Credits:
antoniobonanno.too.it

antoniobonanno
2003@yahoo.it

Associazione Fiumara d'Arte
Casa d'Arte Stesicorea

Piazza Stesicoro 15 - 95100 Catania

tel./fax 095 7151743

e-mail:
info@librino.org
Albergo-museo "Atelier sul mare"
Via Cesare Battisti 4, Castel di Tusa, 98070 (Me) - tel. 0921 334 295
fax 0921 334 283
e-mail: ateliersulmare@interfree.it
website:
www.ateliersulmare.it