Progetto generale Fiumara d'Arte
2004-2005
Realizzazione
del Museo fotografico all'aperto di Librino
2003-2004
2002
Un chilometro
di tela per Librino
2001


1ª Edizione
Casa degli Artisti

2ª Ed. Casa dei Poeti
3ª Ed. EXTRAordinario

Piano di zona
I quartieri
Istituzioni
Emergenze
La Sicilia
Mercoledì 05 Maggio 2004

"VIAGGIO IN SICILIA": L'ACQUA DIRITTO UNIVERSALE
Danielle Mitterrand martedì 18 maggio a Librino
Danielle Mitterrand sarà a Librino martedì 18 maggio per la settima tappa del "Viaggio in Sicilia" ideato e promosso da Antonio Presti, presidente di Fiumara d'Arte. La signora Mitterrand - presidente della fondazione "France Liberté", donna da sempre impegnata nel campo dei diritti umani e civili e particolarmente attenta ai problemi dei Paesi del sud del Mondo - ha voluto partecipare a questa tappa siciliana che ha come tema "L'acqua: diritto universale".


da sinistra Danielle Mitterrand, Jean Luc Touly e Aminata Traore'


Ha deciso, infatti, di accompagnare la scrittrice Aminata Traorè, scrittrice ed ex ministro della cultura del Mali, nel viaggio da Agrigento a Ferdinandea, una serie di incontri per rinnovare la richiesta di includere il diritto all'acqua nella Dichiarazione universale dei Diritti dell'uomo e delle Nazioni Unite. L'acqua come diritto dell'umanità e non come bene suscettibile di vendita e di acquisto. Una lotta politica e sociale contro la privatizzazione dell'acqua che, se non contrastata, distruggerà intere generazioni nei Paesi del Sud del Mondo e sarà il motivo di nuovi conflitti e di nuove guerre.
Il calendario degli incontri prevede, la mattina del 18 maggio, un grande happening di pittura sul tema "Il valore dell'acqua" con gli studenti delle scuole di Librino e, alle 11, conferenza stampa nella chiesa Resurrezione del Signore. Alle 18, nel teatro Cirino La Rosa (via Ciccio Manna 1, Librino-San Giorgio), incontro pubblico con Danielle Mitterrand, Aminata Traorè e Jean Luc Touly, presidente del Contratto mondiale dell'acqua sul tema"Acqua: diritto universale". Gli incontri proseguiranno mercoledì 19, a Favara, dove i tre ospiti incontreranno i sindaci della provincia di Agrigento; giovedì 20, ad Agrigento con un reading all'università di Agrigento alle 11 e alle 18 incontro con le associazioni culturali e ambientalistiche del territorio. Venerdì 21, alle 10,30, a Santo Stefano di Quisquina, visita delle sorgenti d'acqua con gli studenti di Librino e del territorio di Agrigento e, alle 16, partenza per l'isola Ferdinandea.

Rassegna Stampa
Tesi di laurea e studi
sulla Fiumara d'Arte
Storia della Fiumara
Nagasawa
La barca dell'invisibile
Consagra
La materia poteva non esserci
 L'appello
al Presidente
della Repubblica
Carlo Azeglio Ciampi
 

 

     

Credits:
antoniobonanno.too.it

antoniobonanno
2003@yahoo.it

Associazione Fiumara d'Arte
Casa d'Arte Stesicorea

Piazza Stesicoro 15 - 95100 Catania

tel./fax 095 7151743

e-mail:
info@librino.org
Albergo-museo "Atelier sul mare"
Via Cesare Battisti 4, Castel di Tusa, 98070 (Me) - tel. 0921 334 295
fax 0921 334 283
e-mail: ateliersulmare@interfree.it
website:
www.ateliersulmare.it