Progetto generale Fiumara d'Arte
2004-2005
Realizzazione
del Museo fotografico all'aperto di Librino
2003-2004
2002
Un chilometro
di tela per Librino
2001


1ª Edizione
Casa degli Artisti

2ª Ed. Casa dei Poeti
3ª Ed. EXTRAordinario

Piano di zona
I quartieri
Istituzioni
Emergenze
Centonove

Venerdì 3 Marzo 2006

iniziative

I portatori d’acqua

Il fondatore di Fiumara d’Arte, Antonio Presti e Danielle Mitterrand insieme per la manifestazione-evento in Sicilia sul valore delle risorse idriche-

IL MESSAGGIO

Una questione fondamentale per l’ambiente, il sociale, il mondo

 

«1,5 miliardi di persone non hanno accesso all’acqua potabile e 2,6 miliardi non beneficiano di un servizio di bonifica. Ogni giorno 34.000 persone muoiono per l’assenza d’acqua potabile. Siamo di fronte ad una situazione intollerabile causata da una politica mondiale che non può e non deve andare avanti. L’acqua è diventata una questione fondamentale per l’ambiente, per il settore sociale, per l’economia, in Francia e nel mondo. Pertanto, si tratta di un elemento costitutivo della vita che deve essere considerato come diritto fondamentale dell’uomo e in quanto tale bene comune, patrimonio dell’umanità. escluso da ogni logica di mercificazione.

Il 25 ottobre 2005, io e la mia Fondazione, abbiamo lanciato un’importante campagna nazionale di sensibilizzazione sul tema dell’acqua: le droit de l’eau, libre, potable et gratuite (il diritto dell’acqua, libera, potabile e gratuita). Grazie a questa campagna, ormai conclusa, abbiamo raggiunto un obiettivo fondamentale: informare e sensibilizzare tanti cittadini francesi sull’urgenza di agire, affinché l’accesso all’acqua diventi un diritto universale.

Oggi, vorrei che questi cittadini coscienti e informati su una questione così essenziale per il futuro del nostro pianeta, diventassero dei cittadini attivi e si unissero a tutte le azioni portate avanti in Francia e altrove a favore della protezione di questa risorsa vitale e dell’accesso all’acqua. Numerose associazioni, numerosi gruppi e collettività territoriali sono già attivi e più saremo numerosi a portare il messaggio, più veloce sarà il cammino verso il nostro obiettivo comune.

Ecco perché, con France Libertés, ho lanciato l’8 gennaio scorso, il movimento dei «Portatori d’acqua».

Ognuno di noi, individualmente o organizzato collettivamente, può diventare un Portatore d’acqua sottoscrivendo i principi della Carta dei Portatori d’acqua.

Così facendo ci impegniamo a rispettare i suoi principi fondamentali in tulle le azioni che portiamo avanti in ambiti diversi: con i nostri amici, nel mondo del lavoro, nella scuola, nella nostra città, nella nostra regione, nel nostro paese o in altre zone del mondo. Essere un Portatore d’acqua, significa partecipare localmente a un movimento mondiale che opera affinché l’acqua non sia più una merce e affinché l’accesso all’acqua diventi un diritto universale. Questo importante movimento è un modo per fare emergere, identificare e rendere visibile tutte le iniziative locali sotto la stessa denominazione e logo: I Portatori d’acqua. Tutto ciò darà più peso al nostro obiettivo comune di fronte ai poteri pubblici. Spero di poter contare su di voi in quanto Portatori d’acqua. Insieme difenderemo l’acqua e l’accesso all’acqua e saremo più forti.

 

DANIELLE MITTERRAND

 

Rassegna Stampa

                                                                     

 

                                   


 

Antonio Presti

la biografia

Tesi di laurea e studi
sulla Fiumara d'Arte
Storia della Fiumara
I portatori d'acqua
Nagasawa
La barca dell'invisibile
Consagra
La materia poteva non esserci
 L'appello
al Presidente
della Repubblica
Carlo Azeglio Ciampi
 

 

     

Credits:
antoniobonanno.too.it

antoniobonanno
2003@yahoo.it

Associazione Fiumara d'Arte
Casa d'Arte Stesicorea

Piazza Stesicoro 15 - 95100 Catania

tel./fax 095 7151743

e-mail:
info@librino.org
Albergo-museo "Atelier sul mare"
Via Cesare Battisti 4, Castel di Tusa, 98070 (Me) - tel. 0921 334 295
fax 0921 334 283
e-mail: ateliersulmare@interfree.it
website:
www.ateliersulmare.it