Progetto generale Fiumara d'Arte
2004-2005
Realizzazione
del Museo fotografico all'aperto di Librino
2003-2004
2002
Un chilometro
di tela per Librino
2001


1ª Edizione
Casa degli Artisti

2ª Ed. Casa dei Poeti
3ª Ed. EXTRAordinario

Piano di zona
I quartieri
Istituzioni
Emergenze
Giornale di Sicilia

Giovedì 4 Maggio 2006

Alla cerimonia di chiusura per quest’anno scolastico del Tour della Poesia, l’ideatore di Fiumara d’Arte lancia un appello per la tutela della legalità nelle aree della Valle

Festa per l’Oreto, Presti rompe gli indugi:
«Serve una legge per la nascita del Parco»


(fras) I premi alle scuole che hanno composto le tre migliori poesie, il reading dei poeti ma anche un appello lanciato dal patron di Fiumara d’Arte Antonio Presti che, in piena campagna elettorale per le Regionali, chiede «una legge per regolamentare il comportamento dei comuni, le attività delle imprese, le abitudini dei cittadini sulle sponde dell’Oreto perché soltanto da uno Stato di legalità può partire un reale processo di riqualificazione del fiume».
Queste le fasi salienti della cerimonia di chiusura del «Grand tour della poesia - Una poesia per l’Oreto», che si è svolta ieri mattina nell’aula magna della facoltà di Architettura, animata dalla presenza degli alunni delle scuole che hanno preso parte al progetto e dai trampolieri del Consorzio Sali che hanno regalato i fiori della Bellezza, trasportati a bordo della «Lapa della Poesia». A fare gli onori di casa Nicola Giuliano Leone, preside della facoltà di Architettura: «È un piacere - ha detto - accogliere tutti questi ragazzi che si stanno impegnando per il recupero culturale di un fiume che nonostante il degrado della foce ha una grande qualità ambientale». Giovanni Pepi, condirettore del Giornale di Sicilia ha sottolineato che «l’Oreto è il simbolo tragico di una città che addirittura vuol voltare le spalle alle sue origini». Poi spazio ai versi letti dai poeti della quinta ed ultima tappa, Antonella Anedda, Rosaria Lo Russo, Roberto Deidier e Maria Attanasio.
Dopo è arrivato il momento più atteso dai ragazzi che hanno gremito l’aula magna: la premiazione delle migliori tre poesie sull’Oreto, una per ogni grado di scuola (elementari, medie e superiori). La selezione è stata curata dai direttori artistici del progetto Deidier e Attanasio. Tra le nove scuole finaliste sono state premiate il liceo scientifico Basile, la media Don Milani e le elementari Borgo Nuovo II e Turrisi Colonna. I vincitori saranno ospiti di Presti per una giornata a Castel di Tusa dove potranno ammirare la Fiumara d’Arte, con visita guidata alle sculture e all’albergo-museo Atelier sul Mare. Al termine della conferenza sono state distribuite le copie dell’antologia di 70 poesie scritte dalle scuole «Io sono il fiume Oreto dell’Umanità», stampata gratuitamente in 2000 copie dalla casa editrice «La tecnica della scuola», presente ieri con la direttrice Daniela Girgenti. Agli alunni è stato offerto anche il cd-rom con immagini della mostra «Il fiume Oreto: storia, proposte, speranze» curata dalla fondazione Salvare Palermo e inaugurata lo scorso 6 marzo da Danielle Mitterrand a Palazzo Branciforte. Il cd, è stato curato da Giuseppe Scuderi, che ieri lo ha presentato agli studenti, con le foto di Andrea Ardizzone e i testi di Lucio Forte.

 

FRA. S.
 

 

Rassegna Stampa

                                                                     

 

                                   


 

Antonio Presti

la biografia

Tesi di laurea e studi
sulla Fiumara d'Arte
Storia della Fiumara
I portatori d'acqua
Nagasawa
La barca dell'invisibile
Consagra
La materia poteva non esserci
 L'appello
al Presidente
della Repubblica
Carlo Azeglio Ciampi
 

 

     

Credits:
antoniobonanno.too.it

antoniobonanno
2003@yahoo.it

Associazione Fiumara d'Arte
Casa d'Arte Stesicorea

Piazza Stesicoro 15 - 95100 Catania

tel./fax 095 7151743

e-mail:
info@librino.org
Albergo-museo "Atelier sul mare"
Via Cesare Battisti 4, Castel di Tusa, 98070 (Me) - tel. 0921 334 295
fax 0921 334 283
e-mail: ateliersulmare@interfree.it
website:
www.ateliersulmare.it